Chi sono

FORMAZIONE

Mi chiamo Israel Sanchez Hernandez nato a Madrid (Spagna), sono fisioterapista laureato all’Università Alfonso X El Sabio nel 2004 e osteopata D.O diplomato nella scuola italiana di osteopatia e terapie manuali nel 2014. Dopo aver completato i miei studi a Madrid nel 2004, ho intrapreso un percorso che mi ha portato a combinare il lavoro in ambito riabilitativo con l’affascinante mondo del motorsport. La collaborazione con Formula Medicine, sotto la guida del Dott. Riccardo Ceccarelli, è stata cruciale per entrare a far parte delle competizioni più prestigiose al mondo dell’automobilismo, fino alla Formula 1.

Fin dai miei esordi ho lavorato con pazienti in contesti complessi: gravi traumi sul lavoro, riabilitazione neurologica e ortopedica, trattamenti post-amputazione e recupero sportivo. Questo mi ha permesso di costruire una solida base professionale, fondamentale per affrontare le sfide di un ambiente altamente competitivo come quello del motorsport, dove iniziai con piloti di motociclismo di velocità, competizioni alle quali partecipavo come pilota  professionista fino al 2002.

MOTORSPORT

Nel 2013, grazie a Formula Medicine, ho avuto l’opportunità di mettere a frutto la mia esperienza nel motorsport, seguendo team e piloti di alto livello. Ho iniziato a collaborare con BMW Motorsport in campionati prestigiosi come l’endurance e il DTM, formula e, per poi approdare, nel 2020, in Formula 1 con il team Alpha Tauri (oggi Racing Bulls).

FORMULA 1

Lavorare in Formula 1 è molto più di un semplice lavoro: è un privilegio e una grande responsabilità. La mia attività si estende ben oltre il trattamento dei piloti, includendo il supporto fisico e riabilitativo dell’intero team, in particolare della pit stop crew. Questo ambiente richiede precisione, competenza e un costante aggiornamento per garantire la massima efficienza e sicurezza.

RECUPERO E PERFORMANCE

Grazie alla sinergia tra la mia esperienza in ambito riabilitativo e il know-how acquisito nel motorsport attraverso Formula Medicine, oggi posso offrire un supporto completo, che spazia dal recupero fisico al miglioramento della performance, garantendo ai miei pazienti, atleti e team il massimo livello di professionalità.